Pubblicazioni
Per non dimenticare
Giornata della legalità 2023: il 23 maggio 1992 perdevano la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e Vito Schifani, Rocco Dicilio e Antonio Montinaro, gli uomini della scorta, nella Strage di Capaci.
La mafia fece esplodere un tratto dell’autostrada A29, mentre vi transitava il corteo della scorta di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.
Solamente 45 giorni dopo, il 19 luglio 1992, la stessa sorte tocco a Paolo Borsellino, ucciso a Palermo, insieme a cinque agenti della sua scorta.
Per ricordare Falcone, Borsellino e tutti gli uomini d’onore, morti per mano della mafia, il 23 maggio si celebra la Giornata della legalità.
L' I.C. "Cocchia - Dalla Chiesa" è orgoglioso del risultato ottenuto dagli alunni partecipanti alla semifinale provinciale del 18/03/2023 , ben 21 alunni parteciperanno alla Finale dei Giochi Matematici presso l'Università Bocconi di Milano.
Per la categoria C1 sui 35 alunni ammessi alla finale nazionale 16 alunni sono del nostro Istituto - De Filippis Mario , Iannaccone Beatrice, De Blasio Marta, De Filippis Andrea, Nazzaro Vittorio, Luce Daniele-Sozio Roberta - De Prisco Alice- Mangiapelo Michele- Coluccino Mario-Cirelli Olivia - Ballarano Giosya- Ciamillo Riccardo- De Maio Rosa Benedetta- Di Gennaro Martina- Lucadamo Salvatore Luciano.
Per la Categoria C2 sui 18 alunni ammessi i 5 alunni qualificati alla finale nazionale sono: Catullo Matteo- Argenziano Antonio- Ambrosone Alessandro- Savino Gianmarco- Trasacco Anthony.
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Silvia Gaetana Mauriello , si complimenta con gli alunni per il traguardo raggiunto e ringrazia i Docenti di matematica per il supporto.
Presso la Sala “A.Manganelli della Questura di Avellino, si è svolta la premiazione della fase provinciale del Progetto-Concorso PretenDiamo Legalità, ideato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
La manifestazione è stata introdotta da alcuni brani strumentali eseguiti dall’Orchestra musicale dei giovani studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Cocchia – C.A. Dalla Chiesa” di Avellino”
La nostra scuola si è classificata :
1^ per Categoria Scuola Secondaria di Primo Grado - Sez. Graphic Novel:
«Z-challenge» realizzata dagli alunni della classe 1 sez. D .
e per la Categoria " Video o spot"
3^ "Uniamo il tassello per un mondo più bello" realizzato dagli alunni della classe 1H.
PER NON DIMENTICARE UN GRANDE SERVITORE DELLO STATO
Quarant'anni fa, il 3 settembre del 1982, veniva assassinato dalla mafia il generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso a Palermo, in via Isidoro Carini, in un attentato nel quale persero la vita anche la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo.Il generale fu una delle figure simbolo della lotta alla criminalità organizzata, e prima nella lotta dello stato contro il terrorismo.
Come da invito della Prefettura di Avellino, questa scuola ha partecipato alla manifestazione della Festa della Repubblica che si è tenuta il 2 giugno 2022 in Avellino - alle ore 10,00 – in Piazza Libertà. Gli alunni dell' I.C. "E.Cocchia- Dalla Chiesa" hanno suonato e cantato l’Inno d’Italia .